INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER L’E-COMMERCE

PRIVACY POLICY REG. EUROPEO 2016/679

Gentile Cliente,

Fenicia spa, in qualità di Titolare del trattamento, P.zza Cavour, 3 20121 | Milano (MI) | Italy P. IVA 00111130829, nella persona del suo rappresentante legale responsabile del trattamento, desidera informarLa che il Reg. Europeo 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” – GDPR (che sostituisce il precedente “Codice Privacy” D.Lgs. 196/03) è un insieme di disposizioni che armonizzano la protezione dei dati personali, in tutti gli stati membri dell’UE.

Conformemente a quanto disposto dall’art. 13 del Reg. UE 2016/679, Le forniamo, pertanto, le presenti informazioni che Le permetteranno di conoscere tutte le nostre politiche sul trattamento dei dati che raccogliamo, sia per capire come le Sue informazioni personali vengono gestite quando utilizza i nostri servizi, sia quando fruisce dei servizi on line messi a disposizione sul ns. sito http://www.naracamicie.it (e domini locali relativi), ove viene richiesto di fornire i dati personali. Ciò al fine di consentirle poi di prestare un consenso, se necessario, al trattamento dei suoi dati personali espresso, consapevole, informato e specifico indipendentemente dai mezzi di comunicazione e dalle finalità per le quali entra in contatto con Fenicia spa.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI SUL SITO

L’accesso e la navigazione del Sito sono liberi, ma la possibilità di fruire di alcuni servizi on line a disposizione sul Sito e/o su siti web di terzi, raggiungibili dal Sito, è consentita solo previa registrazione dell’utente. Il processo di registrazione consiste nella compilazione di un modulo on line nel quale è richiesto all’utente di indicare suoi dati personali – alcuni da inserire obbligatoriamente – per l’attivazione di credenziali di autenticazione (login + password) con le quali successivamente l’interessato accederà a tutte le aree e ai i servizi del Sito riservati agli utenti registrati. Quindi, in primo luogo, le finalità primarie del trattamento sono rappresentate dalla necessità di consentire l’attivazione del suo profilo utente sul Sito. Gli utenti registrati, una volta autenticatisi al Sito, sono poi abilitati alla fruizione di specifici servizi messi a disposizione on line sul Sito, in particolare di e-commerce.

I dati trattati dal Titolare sono dati anagrafici; dati di contatto; dettaglio degli acquisti, data e ora; Carrelli e liste acquisti; eventuale punto vendita di riferimento; Credenziali di registrazione (id ed email); Indirizzo IP; Geolocalizzazione; Mezzi di pagamento elettronici; Transazioni economiche; Log attività.

Il trattamento che intendiamo effettuare ha poi anche le finalità che seguono e che non attengono solo alla raccolta dei dati on line, ma si riferiscono anche a tutti i mezzi, procedure e servizi – anche off line – con i quali Fenicia spa raccoglie i suoi dati personali:

  1. costituzione ed esecuzione di obblighi derivanti dai contratti di compravendita;
  2. gestione dei pagamenti (con relativo trattamento – a termini di legge – dei dati di pagamento, inclusi gli estremi identificativi delle carte di credito ove tale strumento di pagamento sia selezionato dal cliente);
  3. adempimento di obblighi legali, contabili, fiscali, amministrativi e contrattuali connessi ai rapporti in essere, o da costituire;
  4. gestione dei rapporti con autorità ed enti pubblici terzi per finalità connesse a particolari richieste, all’adempimento di obblighi di legge;
  5. finalità di marketing diretto (c.d. soft spam) tramite le coordinate di posta elettronica che ci ha precedentemente fornito per proporLe prodotti analoghi a quelli acquistati;
  6. profilazione online tramite cookie;
  7. raccolta, conservazione ed elaborazione dei suoi dati per compiere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata, senza possibilità di identificare l’utente, volti alla verifica della qualità dei servizi offerti;
  8. iscrizione alla newsletter.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I vs. dati personali non saranno mai oggetto di diffusione. Potranno essere comunicati a qualsiasi altro terzo soggetto esterno, debitamente designato responsabile esterno del trattamento, quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge o per adempiere correttamente da parte di Fenicia Spa, a prestazioni contrattuali, precontrattuali o post-contrattuali (es: assistenza tecnica e richiesta di supporto oppure invio di reclami presentati dal cliente nei confronti dei servizi di consegna dei prodotti acquistati):

  • autorità, enti pubblici per i rispettivi fini istituzionali e i legittimi destinatari ai sensi di legge, compresi terzi in caso di operazioni straordinarie (fusioni, acquisizioni, cessione di azienda) per l’esercizio dell’attività commerciale;
  • a forze di Polizia ed altre Amministrazioni Pubbliche, per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria
  • a società collegate e/o controllate a Fenicia spa
  • a consulenti e/o partner di Fenicia spa, liberi professionisti anche in forma associata che offrono servizi di assistenza legale, tributaria o di revisione contabile;
  • spedizionieri;
  • hosting providers;
  • Amministratori di sistema e di rete;
  • a società che offrono servizi di gestione di pagamenti;
  • a società, enti, consorzi ed associazioni che esercitano l’attività di tutela del credito.

LEGITTIMAZIONE

La base legale per il trattamento secondo le finalità sopra descritte sono le seguenti:

  • l’esecuzione del rapporto contrattuale in caso di acquisto sul sito o contatti i nostri servizi di attenzione al cliente;
  • l’adempimento di obblighi legali, contabili, fiscali, amministrativi e contrattuali connessi ai rapporti in essere;
  • il soddisfacimento di un nostro interesse legittimo consistente nel gestire i servizi e le funzionalità del sito, preservare la sorveglianza, l’amministrazione e la protezione dei nostri servizi;
  • il tuo consenso per sviluppare un profilo commerciale sull’utente, inviare comunicazioni commerciali, per finalità di profilazione nonché per l’iscrizione alla newsletter.   

OBBLIGATORIETÀ O FACOLTATIVITÀ DEL CONSENSO

Quando il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, oppure per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’interessato, il consenso dell’interessato non è necessario. Se i dati non vengono forniti però la Società non sarà in grado di mantenere il proprio rapporto contrattuale o adempiere ai propri obblighi. La base giuridica del trattamento (num. 1-2-3-4) è pertanto rappresentata da un obbligo di legge e dall’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato. La base giuridica del trattamento per l’attività di soft-spam indicata al num. 5) è rappresentata dal legittimo interesse del titolare del trattamento.

Il Suo consenso è richiesto per i trattamenti indicati ai num. 6) e 8) ed è facoltativo ed è diretto per l’invio di ns. comunicazioni commerciali e promozionali, (attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore; oppure mediante l’impiego di posta elettronica, sms, sistemi automatici senza intervento di operatore). In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sui rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo.

TRATTAMENTI DEI DATI PERSONALI DEGLI INTERESSATI PER FINALITÀ DI PROFILAZIONE COMMERCIALE DEGLI INTERESSATI

È possibile che per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi e delle funzionalità del Sito le Società procedano a trattamenti dei dati cosiddetti di “profilazione”. In base a quanto indicato dalla Autorità Garante per la protezione dei dati personali, l’attività di profilazione può concernere dati personali “individuali” o dati personali “aggregati” derivanti da dati personali individuali dettagliati. Per chiarire in cosa consiste la “profilazione”, si può fare esemplificativamente riferimento ai parametri che seguono:

  • i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali, (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc);
  • i dati di partenza, singolarmente considerati, possono comprendere informazioni personali di tipo variegato, tra cui dati di carattere contrattuale, ma è solo in seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) che è possibile desumere indicazioni ulteriori riferibili a ciascun interessato, indicazioni ulteriori (cioè il “profilo”, ad esempio, fascia di consumo, livello di spesa sostenuto, servizi attivi, attitudine commerciale, etc) che non deriverebbero dalla mera attitudine informativa dei dati singolarmente o separatamente considerati. In altri termini, dalla profilazione in senso stretto può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle informazioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato; inoltre la profilazione in senso stretto fornisce un valore aggiunto dato dalle molteplici correlazioni che è possibile istituire tra i dati singoli raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive utili.

Per procedere ad un Trattamento di Profilazione, Fenicia spa richiede un consenso specifico, separato (anche dal consenso marketing), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo. Laddove l’interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato basato su un Trattamento di Profilazione. In un’ottica di assoluta trasparenza, Vi informiamo dunque che i dati raccolti in base a specifica prestazione di consenso potranno essere oggetto di un Trattamento di Profilazione.

Il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per Fenicia spa e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti menzionati. In caso di diniego del consenso al Trattamento di Profilazione non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sui rapporti negoziali, contrattuali.

La invitiamo a leggere la ns cookie policy per comprendere l’attività di profilazione online.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO, CONSERVAZIONE DEI DATI E MISURE DI SICUREZZA

I dati saranno trattati con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, prevalentemente su server ubicati in Italia. In ogni caso il periodo di conservazione dei suoi dati sarà esclusivamente rappresentato dal tempo necessario a perseguire le finalità sopra esplicate e sarà pari alla durata del rapporto di servizio tra Lei e il Titolare del trattamento, salva la necessità di adempimenti contrattuali, amministrativi, fiscali, contabili o di legge successivi alla cessazione del rapporto. Non appena assolti i citati adempimenti, i suoi dati saranno in ogni caso cancellati, salva la conservazione in base a diversi termini di legge dell’atto e/o del documento che contiene i dati.

La sicurezza dei dati costituisce per la ns azienda una priorità inderogabile: infatti utilizziamo un sistema di criptazione delle informazioni che ci fornisci (SSL). Proteggi il tuo account da terzi non autorizzati effettuando la disconnessione.

L’iscrizione alla newsletter e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell’utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall’ultima comunicazione di cui si abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

TRASFERIMENTO VERSO PAESI TERZI

I suoi dati non saranno trasferiti in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Qualora voglia contattare il ns Responsabile della protezione dei dati – DPO, potrà farlo in modo semplice scrivendo una email a: gmurano@feniciaspa.it

Esercizio dei diritti

In ogni momento potrà esercitare nei confronti del Titolare del trattamento, Fenicia spa, all’indirizzo email privacy@feniciaspa.it il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
  8. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. proporre reclamo alle autorità di controllo.